1. Home |
  2. Progetti |
  3. Rifugio Malga Andalo

Rifugio Malga Andalo

Un progetto di ristrutturazione dell’intero rifugio che aveva come obiettivo il recupero e la valorizzazione dell’autentica anima alpina di questo angolo di paradiso tra le Dolomiti di Brenta.
Azienda
Molveno
dscf2728falegnameria-brenta-9-2024-malgaandalo-1

Il tema centrale del progetto è stato il recupero dei materiali originali e l’utilizzo di quelli tipici delle nostre zone: rovere rustico, pietra naturale e ferro battuto.

Giuliano

Quando la tradizione è modernità

Il progetto di ristrutturazione è partito dalle travi originali della soletta del tetto: dopo essere state smontate, pulite e spazzolate, sono state tagliate su misura e dotate di incastri per essere fissate al soffitto. In stretta collaborazione con il cliente, abbiamo poi progettato la disposizione delle panche e dei tavoli per l’area bar e ristorante del piano terra, curando ogni dettaglio costruttivo e tecnico del banco bar.

L’intero intervento è stato guidato dal desiderio di recuperare i materiali originali e di utilizzare elementi tipici della tradizione locale: il legno antico, come il rovere rustico, il ferro battuto e la pietra naturale. Per le superfici più esposte all’usura, come le sedute, i piani dei tavoli e il top del banco bar, abbiamo però optato per un rovere massiccio, lavorato a mano e spazzolato per coniugare resistenza ed eleganza senza tempo.
All’ingresso, è stata realizzata una bussola con due porzioni di parete e inserito due vecchie inferriate recuperate dalla malga, creando una separazione che isola parzialmente i tavoli vicini e dona un autentico carattere alpino all’ambiente. Lo stesso carattere che caratterizza la parete divisoria tra il bar e la saletta, dove è stata inserita una finestra antica, anch’essa recuperata.
Al piano superiore, infine, abbiamo realizzato le camere da letto, occupandoci di tutti gli elementi: dai letti, a castello e non, agli armadi aperti e chiusi, fino alle porte interne. Per queste aree, il legno che abbiamo utilizzato è l' abete naturale spazzolato, un materiale che esalta l’atmosfera calda e accogliente tipica degli ambienti alpini.